TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Flat Tv, Lcd e Led a confronto: quale tecnologia è migliore?

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 dicembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Non c'è correlazione fra la tecnologia del pannello a cristalli liquidi e il formato di trasmissione. L'alta definizione dipende dalla risoluzione del pannello e dall'elettronica del televisore e non dalla tipologia di retroilluminazione del pannello stesso.

Il sovrapprezzo che attualmente separa un 32 pollici Led da un pari formato Lcd è giustificato?
Spesso nel mercato della consumer electronics ci dimentichiamo, o ci fa comodo dimenticare, che gli investimenti in ricerca e sviluppo e per la realizzazione degli impianti di produzione sono enormi. Una Tv Led ha sicuramente un costo superiore rispetto a un tradizionale Lcd anche se va sottolineato come la tecnologia Ccfl sia ancora in fase di sviluppo e con tutti i requisiti per essere competitiva. Il prezzo di listino di un apparecchio Full Led è più alto in media di un modello Edge Led ed è a mio avviso giustificato perché è sensibilmente diverso il numero di Led utilizzati, che siano questi Rgb, più costosi, o bianchi.

I prezzi al consumo dei Tv Led sono destinati a scendere? E di quanto?
Scenderanno sicuramente e a mio giudizio gradualmente, anche perchè i produttori di pannelli Led stanno lavorando a piena capacità e la domanda di mercato è in costante crescita.

Lo spessore ultrasottile, che nei Led Edge rappresenta un punto di forza, è considerato un reale plus (estetico e funzionale) da parte dei consumatori?
Questi televisori sono molto belli da vedere e sappiamo bene che per molti italiani la Tv è anche un importante oggetto d'arredo: mettere in salotto un apparecchio dallo spessore ultrasottile ha in effetti un certo vantaggio sotto il profilo estetico e dell'appeal. Con questa tecnologia si possono realizzare prodotti dal design impensabile fino a oggi, si può parlare cioè di stato dell'arte della tecnologia display.

Le Tv Led promettono una riduzione dei consumi di energia che arriva fino al 40% rispetto a un normale Lcd: è un dato reale?
Sì. Ed è per questo che sono stati utilizzati per la prima volta sui notebook, prodotti la cui autonomia delle batterie è un requisito molto importante. Le Tv Led consumano anche molto meno dei pannelli al plasma e quelli che richiedono il minore fabbisogno di energia sono i modelli a tecnologia Edge perché, mi ripeto, utilizzano un numero inferiore di diodi luminosi rispetto ai Full Backlight, che si servono inoltre di microprocessori per controllare il funzionamento di più gruppi di Led. Fra le due tecnologie c'è una differenza di consumi di circa il 10% a favore dei pannelli Edge.

01 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-